Seicento

Seicento

a cura di

MATTEO MAJORANO


Studi generali

D 1. AA.VV., Bologna e il Grand Tour, a cura di Livia ORLANDI FRATTAROLO, Roma,
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1991, pp. 46.

D 2. Mauro ADORNO, L' attività di alcuni diplomatici sabaudi a Parigi a metà del Sei-
cento, in Albert Bailly évêque d' Aoste, trois siècles après (1691-1991). Actes du
colloque international d'Aoste (11-12 octobre 1991), réunis par Maria COSTA,
Aoste, Imprimerie Valdôtaine, 1993, pp. 279.

D 3. Enea BALMAS, La biblioteca dell' "honnête homme". Contributo allo studio della
formazione di una mentalità di élite, in A 88, pp. 111-170.

D 4. Maria Teresa BIASON, La massima o il "saper dire", Palermo, Sellerio, 1990,
pp. 152.

D 5. Maria Teresa BIASON, Les formes brèves dans le contexte culturel du XVIIe siè
cle en France, "Rivista di Letterature Moderne e Comparate", XXIV, 3, Pisa,
1992, pp. 263-286.

D 6. Maria Teresa BIASON. Contraintes sociales, tradition culturelle et nécessités
poétiques dans la formation de la maxime, "Il Confronte Letterario", 21, Fasa-
no. maggio 1994, pp. 23-51.

D 7. Gabriella Bosco, Tra mito e storia. "L' Epopea" in Francia nel XVII secolo,
Torino, Edizioni Dell' Orso, 1991, pp. 348.

D 8. Ernesta CALDARINI. Marie Mancini, "On m' écrivit de France, qu' il courait une
Histoire de ma vie", in A 55, pp. 11-26.

D 9. Paolo CARILE, Attualità problematica del Seicento francese, in A 150, pp. 17-21.
D 10. Paolo CARILE, Letteratura e mentalità, in A 88, pp. 13-26.

D 11. Mirella CONENNA, Dits par le peuple, dansés par le roi. Les proverbes au XVIIe
siècle, in A 88, pp. 219-240.

D 12. Mirella CONENNA, Proverbi fra censura e "bienséance" nel Seicento, in A 158,
vol. I, pp. 189-199.

D 13. Bruna CONSARELLI. "Libero pensiero" e utopia. Studi sul Seicento, Pesaro, Edi-
trice Flaminia, 1990, pp. 178.

D 14. Daniela DALLA VALLE, De la nouvelle espagnole à la tragi-comédie française.
Deux nouvelles de Cervantes et cinq tragi-comédies de Hardy, Sallebray,
Scudéry, Buscal et L' Estoile, in L' âge d' or de l' influence espagnole. La France
et l' Espagne à l' époque d' Anne d' Autriche, 1615-1666. Actes du 20eme Colloque
du C.M.R. 17, textes recueillis et publiés par C. MAZOUER, Mont-de-Marsant,
Editions Universitaires, 1991, pp. 303-313.

D 15. Daniela DALLA VALLE, Quando Ippolito s' innamora (Garnier, Bidar, Pradon),
Torino, Meynier, 1990.

D 15a. Daniela DALLA VALLE, Inceste et mythe clans le théâtre français dit XVIIeme siè-
cle, "Littératures classiques", La Tragédie, n. 16, Paris, printemps 1992, pp.
181-197.

D 16. Daniela DALLA VALLE, Alla ricerca dell' intreccio tragicomico. Dal cambiamen-
to di lingua al cambiamento di genere, in A 47, pp. 41 -49.

D 17. Daniela DALLA VALLE. Il secentismo francese e il punto di vista comparatista, in
A 150, pp. 115-125.

D 18. Daniela DALLA VALLE, Le Mythe de Phèdre clans le Classicisme français, in
Klassik im Vergleich Normativität und Historizität europäischer Klassiken, edi-
tion W. Vosskamp, Stuttgart-Weimar, J. B. Metzler, 1993, pp. 232-41.

D 19. Daniela DALLA VALLE, Il Secentismo francese e il punto di vista comparatista,
in A 150, pp. 115-125.

D 20. Daniela DALLA VALLE, La falsa morte nella tragicommedia barocca francese, in
4/77, pp. 159-174.

D 21. Patrizia DE CAPITANI, Tra vero storico e verosimile. Il romanzo alla ricerca di
uno statuto nel XVII secolo, in A 213, pp. 87-118.

D 22. Luigi DE NARDIS, Antigone in Francia (sec. XVI e XVII), in A 213 a, pp. 43-56.

D 22a. Luigi DE NARDIS, Petronio e Arlecchino, in A 213 a, pp. 171-181.

D 22b. Luigi DE NARDIS, Virgilio deriso, in A 213 a, pp. 67-76.

D 23. Marcella DESLEX GIACOMELLI, Les exemples moralisants dans le "Grand Dic-
tionnaire de l' Académie françoise" (1694), in A 110, pp. 863-877.

D 24. Cristina DESSÌ, L' immaginazione e il diavolo nella descrizione della malattia
mentale nel primo Seicento, in Annali della Facoltà di Magistero dell' Univer-
sità di Cagliari, Nuova Serie, vol. XVI, 1993, pp. 289-316.

D 25. Giovanni DOTOLI, Burlescomania e mentalità, in A 88, pp. 63-100.

D 26. Giovanni DOTOLI, Littérature et société en France au XVIIe siècle, Fasano-Paris,
Schena-Nizet, 1991, 2me édition revue et corrigée, pp. 391.

D 27. Giovanni DOTOLI, Perspectives de la recherche sur le XVIIe siècle français
aujourd' hui, Fasano, in A 150, pp. 25-59.

D 28. Giovanni DOTOLI. Perspectives de la recherche sur le XVIIe siècle français
aujourd' hui, Fasano, Schena, 1994, pp. 134.

D 29. Giovanni DOTOLI, Presentazione del Convegno, in A 150, pp. 10-13.

D 30. Giovanni DOTOLI, Rhétorique et théâtre de la tragi-comédie à la tragédie, in A
47, pp. 23-40.

D 31. Margherita ELIA LEOZAPPA, Arti visive e mentalità nel Seicento francese, in A 88.

D 32. Giancarlo FASANO, Persistenza e fluttuazioni della forma-commedia, in A 150,
pp. 259-275.

D 33. Ubaldo FLORIS. Il teatro dell' onore. Un accomodamento fra nobili nella Francia
di Richelieu, in A 110, pp. 905-929.

D 34. Anna Lia FRANCHETTI, L' enfant dans l' art: présences et absences, "Littératures
classiques", 14, Paris, 1991, pp. 21-32.

D 35. Anna Lia FRANCHETTI, Il salotto e la scena. Le forme della commedia galante da
Corneille a Musset, Firenze, Paccini, 1992, pp. 204.

D 36. Anna Lia FRANCHETTI, Rouen 1647 una monaca in attesa di giudizio, "Parago-
ne", 33-34 (508-10), Firenze, giugno-agosto 1992, pp. 78-92.

D 37. Daniela GALLINGANI, "L' Aloysia Sigea": l' erotismo tra "pudore e colore", pre-
fazione e cura della stampa del manoscritto inedito della Biblioteca Universitaria
di Bologna, traduzione dell' "Académie des Dames". Firenze, Ponte delle Gra-
zie, 1990.

D 38. Rosa GALLI PELLEGRINI. Pour une interprétation du merveilleux chrétien, in
Correspondances mélanges offerts à Roger Duchêne, établis et réunis par W.
LEINER et P. ROZNEAUD, Tübingen-Aix-en-Provence, Gunther Narr, Publications
de l' Université de Provence, 1992, pp. 233-244.

D 39. Rosa GALLI PELLEGRINI, Stato della critica e ipotesi di ricerche sul poema epico,
in A 150, pp. 127-138.

D 40. Delia GAMBELLI, Arlecchino a Parigi, Roma, Bulzoni, 1993, pp. 448.

D 4l. Fausta GARAVINI, Conclusions à Guilhem Ader, in AA. VV., Actes du Colloque
de Lombez, Béziers, Cido, 1992, pp. 261-266.

D 42. Fausta GARAVINI, La Guascogna stravagante, in A 230, pp. 75-88 e 214-215.

D 43. Giorgetto GIORGI. Due fonti del romanzo barocco francese: Apuleio e Eliodoro,
in A 150, pp. 87-99.

D 44. Renzo GUARDENTI. Gli Italiani a Parigi. La Comédie Italienne (1660-1697).
Storia. pratica scenica, iconografia, Roma, Bulzoni, 1990, 2 voll.

D 45. Carmelina IMBROSCIO. Una liberaciòn negada. Sobre la condiciòn de la mujer
en utopia entre los siglos XVII y XIX, in Utopia, a cura di V. FORTUNATI, O.
STEINBERG, L. VOLTA, Buenos Aires, Corregidor, 1994, pp. 163-170.

D 46. Regina Grazia LANA ZARDINI, La Tragicommedia. Problemi di fonti e di teoria
drammatica, Verona, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell' Università,
1990, pp. 122.

D 47. Regina Grazia LANA ZARDINI, con la collaborazione di Paola SISSA, La Tragi
commedia, Fasano, Schena, 1991, pp. 254.

D 48. Sylviane LEONI, Le masque et la plume. Discours contre le théâtre de Bossuet à
Rousseau, préface de Sergio ZOPPI, Ferrera, Univeristà degli Studi di Ferrara,
1990, pp. 208.

D 49. Giovanni MACCHIA, Le théâtre de la dissimulation, traduit de l'italien par P.
Bedarida, Paris, Promeneur, 1993, pp. 168.

D 50. Francesco MALAGUZZI, Libri francesi del Seicento per la corte dei Savoia, "Bul-
letin du bibliophile", 1992, pp. 63-86.

D 51. Giovanna MALQUORI FONDI, "Vorrei e non vorrei", ou les lettres d' amour de la
jeune Iris à Timandre, in Correspondances mélanges offerts à Roger Duchêne,
établis et réunis par W. LEINER et P. RONZEAUD, Tübingen-Aix-en-Provence,
Gunther Narr, Publications de l' Université de Provence, 1992, pp. 505-512.

D 52. Mariagrazia MARGARITO, Italianismes de la langue française au XVIIe siècle, in
A 150, pp. 139-155.

D 53. Daniela MAURI, "L' amoroso sdegno" (1597) di Francesco Bracciolini e la sua
prima traduzione francese, "Franco-Italica", 3, Alessandria, 1993, pp. 27-39.

D 54. Giovanna MEUS. Naufragi: "Heureuses infortunes", in A 101, pp. 283-290.

D 55. Maria MILLER. La tragédie biblique à l' âge baroque en France entre 1610 et
1650. Un épitome. "L'information littéraire", XLV. 1, Paris, janvier-février
1993. pp. 34-36.

D 56. Nadia MINERVA, Une entrée gênante: le mot Diable dans les dictionnaires entre
XVII et XVIII siècles, "Revue des Sciences humaines", n. 234, 1994, pp. 73-83.

D 57. Elio MOSELE, Il luogo e lo spazio scenico della tragicommedia: fra teoria, testo
e rappresentazione, in A 47, pp. 239-254.

D 58. Patrizia OPPICI. L' enfant-modèle et le modèle de l'enfance dans la littérature
religieuse du XVIIe siècle, "Littératures classiques", 15, Paris, 1991, pp. 203-213.

D 59. Lucio PALA, L' idea di "popolo" in Francia nel XVII secolo. Libertini e
religiosi, Milano, Istituto Editoriale Cisalpino, 1991, pp. 238.

D 60. Benedetta PAPASOGLI, "Cet océan vit en moy". Figure dello spazio interiore nel
Seicento francese, "Studi francesi", Torino, XXXIV. 1990. pp. 373-389.

D 61. Benedetta PAPASOGLI, Il "fondo del cuore". Figure dello spazio interiore nel
Seicento francese, Pisa, Goliardica, 1991, pp. 320.

D 62. Benedetta PAPASOGLI. Le forme della saggezza, "Igitur", III. 2, luglio-dicembre

1991. pp. 111-113.

D 63. Benedetta PAPASOGLI, La luce ne/la poesia di Hopil, o l' icona della "gloria", in
A 83, pp. 24-35.

D 64. Gabriella PARUSSA, La fable en France au XVIIe siècle. Chronique d' un épa-
nouissement, in Fables et fabulistes. Variations autour de La Fontaine. Journées
d' études organisées par le Centre Interdisciplinaire d' Etudes sur la Renaissance,
Université Paul-Valéry, Montpellier III, 7-8 février 1992. textes réunis par M.
BIDEAUX. J.-C. BRUNON, M.-M. FRAGONARD, J.-N.. PASCAL, Mont-de-Marsant,
Editions Universitaires, 1992, pp. 9-34.

D 65. Gabriella PARUSSA, Les recueils français des fables ésopiques au XVIIe siècle,
Genève-Paris, Slatkine, 1993, pp. 460.

D 66. Arnaldo PIZZORUSSO, Eléments d' une poétique littéraire au XVIIeme, Paris, PUF,

1992. pp. 99.

D 67. Arnaldo PIZZORUSSO, Quel piccolo cerchio di parole. Elementi di una poetica
letteraria nel Seicento francese, Bologna, Il Mulino, 1992, pp. 106.

D 68. Paola FLAGELLA SOMMELLA, Dimore di donne, Fasano, Schena, 1992.

D 69. Sergio POLI. Histoiref (s) tragique(s). Anthologie / typologie d' un genre littéraire,
Fasano-Paris, Schena-Nizet, 1991, pp. 520.

D 70. Sergio POLI. Tradition ancienne et récit baroque. Mythe et réalité dans l' histoire
tragique, "Travaux de littérature", V, Paris, 1992, pp. 89-107.

D 71. Sergio POLI, Mito e narrativa. Riflessioni e prospettive di ricerca. in A 150, pp.
209-231.

D 72. Valeria POMPEJANO NATOLI, Origine, diffusione e permanenza di una mentalità.
Un documento letterario per l' idea classica di follia, in A 88, pp. 203-217.

D 73. Valeria POMPEJANO NATOLI, Il "quichottisme" nella letteratura francese pre-
classica. Situazione e prospettive délia ricerca, in A 150, pp. 233-258.

D 74. Valeria POMPEJANO NATOLI, La seduzione in tragicommedia. La percezione
dell' Oriente islamico nell' "Amant libéral", in A 47, pp. 201-221.

D 75. Alessandra PREDA, Nuovi studi sulla commedia italiana tardo-cinquecentesca e
la commedia secentesca francese, in A 150, pp. 277-293.

D 76. Alessandra PREDA, Tra libertà e libertinismo: le traduzioni francesi del "Cande-
laio" di Giordano Bruno. "Franco-ltalica", 3, Alessandria, 1993, pp. 9-26.

D 77. Aurelio PRINCIPATO, Poesia mistica o poesia dell' infanzia? Un esempio barocco
francese, in Dicibilità del Sublime. Atti del Simposio Internazionale (Pavia, 9-14
novembre 1987), 1990, pp. 43-49.

D 78. Manuela RACCANELLO, Aspetti della letteratura popolare in Francia, "II Cristal-
lo". 2. Bolzano, 1992, pp. 75-80.

D 79. Manuela RACCANELLO, Scrittori e popolo in Francia, "In-Oltre", 9, Fasano, giu-
gno 1992, pp. 135-137.

D 80. Cecilia RIZZA, Libertins, libertinage, libertinismo: problema e prospettive, in A
150, pp. 71-80.

D 81. Corrado Rosso, vedi A 269, pp. 73-217.

D 82. Antonietta SANNA. Parola e silenzio. Il monologo nel teatro francese del Seicen-
to (1600-1635), "Linguistica e letteratura", XVI, Pisa, 1991, pp. 97-121.

D 83. Renata SEGRE, L' âge des ghettos et des Juifs portugais: deux caractères de
l' histoire hébraïque italienne du XVIIe siècle, "XVIIe siècle", Paris, avril-juin
1994, n. 183, pp. 245-253.

D 84. Elena SEMERIA, Viaggio fra i Tupinamba: una cronaca francese anonima tra le
carte dei Savoia, "Studi francesi", XXXIV, 101, Torino, 1990, pp. 236-252.

D 85. Lionello Sozzi. Remarques sommaires sur le classicisme dans les lettres
françaises, in Attualità dell' antico, a cura di Mariagrazia VACCHINA, Aosta,
Tipografia Valdostana, 1990, voll. II, pp. 51-55.

D 86. Lionello Sozzi, La tipologie du sauvage dans quelques textes du XVIIe siècle:
présence des modèles littéraires, in A 49, pp. 129-135.

D 87. Luciano STECCA, "Deus absconditus". Figure e scrittura della radicalità cri-
stiana, in A 82, pp. 21-32.

D 88. Luciano STECCA, Il Mondo Nuovo rovina del Mondo Vecchio? Traiano Boccali-
ni, Louis Du May e le Indie Occidentali, in A 147, pp. 165-179.

D 89. Mario TURCHETTI. La liberté de conscience et l'autorité du magistrat au lende-
main de la Révocation. Aperçus du débat touchant la théologie morale et la phi-
losophie politique des Réformés. Pierre Bayle, Noël Aubert de Versé, Pierre
Jurieu, Jacques Philipot et Elie Saurin, in La Liberté de conscience (XVIe -
XVIIe siècles). Actes du Colloque de Mulhouse et Bâle (1989), réunis par Hans
R. GUGGISBERG, Frank LESTRINGANT et Jean-Claude MARGOLIN, Genève, Droz,
1991, pp. 289-2367.

D 90. Claudio VINTl, Dall' ucronia all' utopia: propaggini barocche nel teatro della
Foire, in A 47, pp. 403-409.

Studi sugli Autori

Jean Auvray

D 91. Daniela DALLA VALLE, Apuleio in tragicommedia. "L' Innocence descouverte"
di Jean d' Auvray, "Il Confronto letterario", IX, Fasano, 1992, pp. 271-282.

D 92. Regina Grazia ZARDINI LANA, Gli esordi: "L' innocence descouverte" (1609) di
Jean Auvray, in A 286, pp. 9-34.

D 93. Regina Grazia ZARDINI LANA, Il mito di Fedra in una tragicommedia del primo
Seicento. "L' innocence descouverte" di Auyrav, "Studi di letteratura francese",
XVII, 1990, pp. 30-42.

D 94. Regina Grazia ZARDINI LANA. L' affermazione del genere: "La Madonte" (1628-
163l)e "La Dorinde" (1631) del "Sieur Auvray", in A 286, pp. 35-58.

Albert (Antoine-Philibert) Bailly

D 95. Maria COSTA, Un prélat et un homme de qualité. Traits de caractère in D 2, pp.
191-204.

D 96. Luca GIACHINO, Lettres inédites de Monseigneur Albert Bailly (Rome - 1658),
Aoste, Archives historiques régionales, 1992, pp. 269.

D 97. Luca GIACHINO, Roma. Mora Baillv et les entraves romaines, in D 2, pp. 161-

177.

D 98. Gianni MOMBELLO, La jeunesse d' Antoine Philibert (Albert) Bailly d' après des
documents inédits, in D 2, pp. 25-65.

D 99. Giuseppe RUTTO, L' "Etat intramontain" di Bailly, in D 2, pp. 239-244.

Pierre Bayle

D 100. Arturo DEREGIBUS, Pascal, Bayle. Voltaire. Bayle e Voltaire interpreti di Pascal,
"Studi francesi", XXXIV, 100, Torino. 1990, pp. 13-42.

D 101. Arturo DEREGIBUS, Pierre Bayle. "Coscienza errante" e tolleranza religiosa,
vol. II, L' Aquila-Roma, Japadre Editore, 1991, pp. 223.

D 102. Mario TURCHETTI, vedi D 89.

Catherine Bernard

 D 103. Franco PIVA, Alla ricerca di Catherine Bernard, in A 145, pp. 589- 606.

Pierre de Bérulle

 D 104. Corrado Rosso, Angeli in salotto: la crudele geometria di Bérulle o il trattato
sugli "Energumeni", in A 269, pp. 9-20.

 D 105. Corrado Rosso. La cruelle géométrie de Bérulle ou le "Traité des énergume-
nes in Thèmes et genres littéraires aux XVIlème et XVIIIème siècle, Mélanges
en l'honneur de J. Truchet, publiés par N. FERRIER-CAVE-RIVIERE, Paris, PUF,
1992, pp. 51-57.

Charles Beys

D 106. Valeria POMPEJANO NATOLI, Origine, diffusione e permanenza di una mentalità.
Un documento letterario dell' idea classica di follia, in A 88, pp. 203-217.

D 107. Valeria POMPEJANO NATOLI, La follia "ospitalizzata". Dal trattato di Tommaso
Garzoni al teatro di Charles Beys, in A 40, pp. 229-247.

D 108. Regina Grazia ZARDINI LANA. "Il teatro nel teatro" e la rappresentazione della
follia: "L' Hospital des Fous" (1634-1636) di Charles Beys, in A 286, pp. 59-80.

Bibliothèque bleue

D 109. Giovanni DOTOLI, Letteratura per il popolo in Francia (1600-1750), Prefazione
di Marc SORIANO, Fasano, Schena, 1991, pp. 416.

Nicolas Boileau-Despréaux

D 110. Rossano Rosi, Boileau en désordre ("Ep. XI", vv. 1-10) in "Les Lettres roma-
nes", XXLVI, Louvaine-la-Neuve, 1992, pp. 175-184.

Jacques-Bénigne Bossuet

D 111. Arnaldo PIZZORUSSO, Introduzione a Jacques Bénigne BOSSUET, Orazioni fune-
bri per Enrichetta Maria di Francia, Enrichetta Anna d' Inghilterra, Venezia,
Marsilio, 1992.

Roland Brisset

D 112. Daniela DALLA VALLE, Les Poésies oubliées de Roland Brisset, poète touran-
geot (1560-1643), in Mélanges de poétique et d' histoire littéraire du XVIéme siè-
cle, offerts à Louis Terraux, Paris, Champion, 1994, pp. 317-346.

 Buscal

D 113. Daniela DALLA VALLE, vedi D 14.

 Jean-Pierre Camus, évêque de Belley

D 114. Elena BOGGIO QUALLIO, "Aloph" de Camus, naissance du roman sentimental,
"Papers on French Seventeenth Century Literature", XIX, Tübingen, 1992, pp.

175-187.

D 115. Daniela CAMURRI, Da "La mémoire de Darie" di J.-P. Camus à "La memoria di
Daria e di Crisante" di Francesco Gentile: presenza di elementi melodrammati-
ci in due testi barocchi, "Francofonia", n. 24, Firenze, primavera 1993, pp. 123-
131.

D 116. Daniela DALLA VALLE, Aspects du roman baroque: Jean-Pierre Camus, Collo-
que de Turin, mai 1991, Présentation, "Papers on French Seventeeenth Century
Literature", XIX, Tübingen, 1992, pp. 161-162.

D 117. Sergio POLI, Autour de Rosset et de Camus. L' histoire tragique, ou le bonheur
impossible, "Littératures classiques", 15, Paris, 1991, pp. 29-39.

 Jean Chapelain

D 118. Giorgetto GIORGI, Jean Chapelain lettore dell' "Adone", in AA. VV., Scritti in
ricordo di Silvano Gerevini, Firenze, La Nuova Italia, 1994.

Pierre Corneille

D 119. Daniela DALLA VALLE, L' Oedipe de Corneille: un mythe christianisé, in "Diver-
sités, c'est ma devise". Studien zur französischen Literatur des 17. Jahrhun-
derts. Festschrift für Jürgen Grimm, Paris-Seattle-Tübingen, Biblio 17, "Papers
on French Seventeenth Century Literature", Tübingen, 1994, pp. 123-133.

D 120. Anna Lia FRANCHETTI, I silenzi di Corneille, "Paragone", 19 (480), Firenze, Feb-
braio 1990, pp. 42-58.

D 121. Anna Lia FRANCHETTI, I silenzi di Corneille (II), "Paragone", 22 (486) Firenze,
agosto 1990, pp. 65-81.

D 122. Anna Lia FRANCHETTI, L' illusione galante, in D 35, pp. 11-135.

D 123. Cecilia RlZZA, Corneille réviseur de Corneille: le cas "Pertharite", in Corre-
spondance. Mélanges en l' honneur de Roger Duchêne, Paris, 1992, pp. 159-172.

D 124. Cecilia RIZZA, Le défi d' un vieux poète: "Oedipe" de Corneille, in AA. VV.,
Onze études sur la vieillesse de Corneille, Paris, Klincksieck, 1994, pp. 21-35.

D 125. Cecilia RIZZA, Un discours sur la comédie dans "La suite du Menteur" de Pier-
re Corneille, in Création et Recréation, Mélanges en l' honneur de M.-O. Sweet-
ser, Tübingen, Gunter Narr, 1993, pp. 81-92.

D 126. Cristina SARA, "Psyché" di Molière-Corneille e le sue fonti italiane. Francesco di
Poggio e Diamante Gabrielli, "Franco-Italica", 1, Alessandria, 1992, pp. 81-99.

Cyrano de Bergerac

D 127. Luciano ERBA, Alternanza e invarianza nei "Viaggi" di Cyrano, in A 189, pp.
33-44.

Vion Dalibray

 D 128. Daniela MAURI, Vion Dalibray tra Arcadia e tragedia, in A 47, pp. 255-266.

Charles Dassoucy

D 129. Elisa BIANCARDI. "Agreables dissonances" e convergenze apologetiche nelle
memorie burlesche di Dassoucy, in A 149, pp. 15-27.

René Descartes

D 130. Francesca BONICALZI. Letture delle "Meditationes" e recenti interpretazioni di
Descartes, Seminario di studi cartesiani, Roma 21-22 gennaio 1993, "Rivista di
filosofia neo-scolastica", LXXXV, Milano, 1993, pp. 119-122.

D 131. Arturo DEREGIBUS. Pascal et Descartes: primato dcl cuore ed etica volontaristi-
ca, "Filosofia oggi", XV, 59, fascicolo III, luglio-settembre, 1992, pp. 333-370.

D 132. Mario Di LORETO, "Scientia Universalis". Problemi e prospettive di ricerca
nella storiografia cartesiana dalla "Dédicace du placard" alle "Cogitationes
privatae", "Nouvelles de la République des Lettres", Napoli, 1991, fascicolo 2,
pp. 51-73.

D 133. Mario Di LORETO, Descartes e la cultura matematica, in "Rivista di filosofia",
LXXXIV, Bologna, 1993, pp. 149-156.

D 134. Alberto GAJANO, "Doctrina et disciplina". Unità delle scienze e autonomia
della ragione nelle "Regulae" di Descartes, "Giornale critico della filosofia ita-
liana", XIII, Firenze, 1993, pp. 57-85.

D 135. Lorella INGROSSO, Descartes, il "Discorso sul metodo" e "Saggi di questo meto-
do", Lecce, ottobre 1987, "Nouvelles de la République des Lettres", Napoli,
1991, fascicolo 2, pp. 131-132.

D 136. Ettore LOJACONO, Descartes e le "culture" barocche. Appunti su alcune recenti
interpretazioni, "Giornale critico della filosofia italiana", XI, Firenze, 1991, pp.

1-14.

D 137. Marco MESSERI, Il "circolo" e le ragioni di Cartesio, "Giornale critico della
filosofia italiana", XI, Firenze, 1991, pp. 195-230.

D 138. Luigi NERI, Struttura del tempo e formazione delle categorie nelle "Meditatio-
nes" di Descartes, "Rivista di filosofia", LXXXIII, Bologna, 1991, pp. 193-219.

D 139. Alberto PALA, Descartes e lo sperimentalismo francese (1600-1650), Roma Edi-
toriRiuniti, 1990, pp. 234.

D 140. Mariafranca SPALLANZANI, "Cartesius an atheism fautor?" Una discussione
dell' " Encyclopédie" sulla filosofia di Descartes, "Rivista di storia della filoso-
fia", XLV, Milano, 1990, pp. 657-694.

D 141. Mariafranca SPALLANZANI, Immagini di Descartes nell' "Encyclopédie", Bolo-
gna, Il Mulino, 1990, pp. 240.

D 142. Mariafranca SPALLANZANI. "Per esempio, nella filosofîa si spiegava il puro testo
delle "Meditazioni' di Cartesio", "Nouvelles de la République des Lettres",
Napoli, 1992, fascicolo 2, pp. 39-69.

D 143. F. TREVISANI, Descartes in Germania. La ricezione del cartesianesimo nella
Facoltà filosofica e medica di Duisburg (1652-1703). Milano, Angeli, 1992.

Nicolas Drouin dit Dorimond

D 144. Mariangela MAZZOCCHI DOGLIO, L' amant de sa femme: une "petite comédie" di
Dorimond, in A 110. pp. 991 -1021.

Simon Du Cros

D 145. Daniela MAURI, ''La Filli di Sciro" del Bonarelli e le due versioni francesi
di Simon Du Cros, in A 110, pp. 959-974.

Jacques Davy Du Perron (cardinal)

D 146. Anna BETTONI, Dafne e il suo re. L' ombra di Anne de Joyeuse sotto la penna di
Du Perron, in A 110, I, pp. 693-712.

Henri Duquesne

D 147. Paolo CARILE, La Réunion "refuge" protestant dans un proget d' Henri Duque-
sne à la fin du XVIIe siècle, in Actes du Colloque "L' Insularité", La Réunion,
1994, pp. 85-99.

D 148. Paolo CARILE, Tra utopia e realtà. Il progetto di Henri Duquesne di una "repub-
blica" protestante sull' isola d' Eden (1689), in A 110, pp. 723-749.

Nicolas Faret

D 149. Luisa BORELLA, Spigolature attorno al concetto di "honnêteté" nel Seicento
francese: Faret, Méré, Pascal, in Tradizione dell' Antico nelle Letterature e
nelle Arti dell' Occidente, Roma, Bulzoni, 1992, pp. 344-366.

François de Salignac de la Mothe Fénelon

D 150. Mino BERGAMO, L' anatomia dell' anima da François de Sales à Fénelon, Bolo-
gna, Il Mulino, 1991, pp. 204.

D 151. Carlo PANCERA, Il pensiero educativo di Fénelon, Firenze, La Nuova Italia,
1991. pp. 160.

Anne Bellinzani Ferrand

D 152. Paola FLAGELLA SOMMELLA, Un destinataire "absent". Le cas du Baron
Breteuil, in Correspondances mélanges offerts à Roger Duchêne, établis et réu-
nis par W. LEINER et P. RONZEAUD, Tübingen-Aix-en-Provence, Gunther Narr,
Publications de l' Université de Provence, 1992, pp. 345-352.

Gabriel de Foigny

D 153. Paola VECCHI, La compensazione impossibile ovvero l' utopia rovesciata.
L' amor di se e la morte in Gabriel de Foigny, in AA. VV., Salute, morte e com-
pensazione nel Settecento francese, Prefazione di Corrado Rosso, Pisa, Editrice
Libreria Goliardica, 1990, pp. 21-43.

Antoine Furetière, abbé de Chalivoy

D 154. Calogero GIARDINA, Narration, burlesque et langage dans le "roman bour-
geois" d' Antoine Furetière, Paris, Lettres Modernes, 1993.

Mlle de Gournay (Marie le Jars de)

D 155. Anna Lia FRANCHETTI, L' ombra "discourante" di Marie de Gournay, in A 43,
pp. 55-89.

Alexandre Hardy

D 156. Daniela DALLA VALLE, vedi D 14.

Pierre-Daniel Huet

D 157. Lea CAMINITI PENNAROLA, La correspondance Ménage-Huet: un dialogue à
distance, in Pierre-Daniel Huet (1630-1721). Actes du Colloque (Caen, 12-13
novembre 1993), édités par Suzanne GUELLOUZ, Bibio 17, "Papers on French
Seventeenth Century Literature", Tübingen, 1994, pp. 141-154.

D 158. Lea CAMINITI PENNAROLA, Introduction à Gilles Ménage. Lettres inédites à Pier-
re-Daniel Huet (1659-1692), Napoli, Liguori, 1993.

Pierre Jurieu

D 159. Mario TURCHETTI, vedi D 89.

Marie-Madelaine de La Fayette

D 160. Fernando CIPRIANI, Dalla corte alla "retraite". "La Princesse de Clèves", in A
209, pp. 11-48.

D 161. Alba CECCARELLI PELLEGRINO, Lettura "pragmatica" di una novella (di Mme
Lafavette). (Dalla conoscenza metodologica alla pratica di analisi), in A 110,
pp. 751-760.

Jean de La Fontaine

D 162. Calogero GIARDINA. La pluralité du sens chez Jean de La Fontaine à partir de
l' étude de quatre fables, "L' information littéraire", XLIII, 3, Paris, mai-juin
1991, pp. 13-16.

D 163. Flavio LUONI, Un nouveau monde pour Psyché (Marino et La Fontaine), "XVIIe
Siècle", XLIII, Paris, 1991, pp. 143-160.

D 164. Jole MORGANTE, Jean de La Fontaine: "Je suis gros Jean comme devant", in A
55, pp. 27-42.

D 165. Giovanni Saverio SANTANGELO, La Ragione contro la decadenza alla "Cour de
Vaux" : Machiavelli, Le Fèvre e La Fontaine in A 48, pp. 629-656.

D 166. Lionello Sozzi, I sogni di Perrette, in Narrations brèves. Mélanges de littérature
ancienne offerts à Krystyna Kasprzyk, Warszawa, Institut de Philologie Romane de
l' Univeristé, 1993, pp. 279-288.

D 167. Eliana VICARI, La memoria nell' "Adonis" di La Fontaine, in Annali di Ca'
Foscari, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell' Università di Venezia,
XXIX, 1-2, 1990.

D 168. Ester ZAGO, Présence de La Fontaine en Italie au XVIIIème siècle, "Fablier II",
1990, pp. 25-29.

François Dom Lamy

D 169. Lisa GINZBURG, Réflexions sur le "Traité de la grâce générale" di Lamy, in Atti
e memorie dell' Accademia toscana di scienze e lettere "La Colombaria", LVII,
1992, pp. 229-338.

François de La Rochefoucauld

D 170. Maria Teresa BIASON. La massima o il "saper dire", Palermo, Sellerio, 1990,
pp. 37-152.

D 171. Maria Teresa BIASON, Contraintes sociales, tradition culturelle et nécessités
poétiques dans la formation de la maxime, "Il Confronto letterario", 21, Fasano,
maggio 1994, pp. 23-51.

D 172. Giovanni MACCHIA, Introduzione a François de LA ROCHEFOUCAULD, Massime,
Milano, Rizzoli, 1992.

D 173. Corrado Rosso, in A 269, pp. 21 -56 e pp. 73-217.

Tanneguy Le Fèvre

D 174. Giovanni Saverio SANTANGELO, Tra filologia classica ed eterodossia protestan-
te: Tanneguy Le Fèvre, in Studi di filologia classica in onore di Giusto Monaco,
Palermo, Università di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia, s.d., 1991, 4 voll.,
pp. 1669-1991.

D. 175. Giovanni Saverio SANTANGELO, La Ragione contro la decadenza alla "Cour de
Vaux" ; Machiavelli, Le Fèvre e La Fontaine, in A 48. pp. 629-656.

Antoine Le Metel Sieur d' Ouville

D 176. Regina Grazia ZARDINI LANA, Fra Italia e Spagna: "Les Trahizons d' Arbiran"
(1637-1638) di Antoine Le Metel Sieur d' Ouville, in A 286, pp. 81-104.

 Marc Lescarbot

D 177. Paolo CARILE, Classical Tradition and Ethnographie Exoticism in "La Défaite
des Sauvages Armonchiquois" by Marc Lescarbot. A Poem between two worlds
and two cultures, in AA. VV., The Classical Tradition and the Americas, edited
by W. HAASE and M. REINHOLD, Boston, Walter de Gruyter and Co., 1994, pp.
160-175.

D 178. Paolo CARILE, La "Défaite des Sauvages Armouchiquois" de Marc Lescarbot.
Un poème entre deux mondes et deux cultures, in AA. VV., Canada ieri e oggi,
3, Fasano, Schena, 1992, pp. 45-62.

D 179. Paolo CARILE, Le transfert imaginaire dans "L' Histoire de la Nouvelle-France"
de Marc Lescarbot, in AA. VV., Transferts culturels en Amérique et ailleurs.
XVIe-XXe siècles, Québec, 1994, pp. 120-134.

Marie Linage

 D 180. Corrado Rosso, Le ultime lettere di Marie Linage, in A 269, pp. 101-118.

François de Maynard

D 181. Rosaria BROCCATO, Maynard et la culture italienne. Recherche bio-biblio-
graphique, "Cahiers Maynard", XVII, 1991, pp. 14-25.

Antoine Gombaud Méré

D 182. Luisa BORELLA, Spigolature attorno al concetto di "honnêteté" nel Seicento
francese: Furet, Méré, Pascal, in Tradizione dell' Antico nelle Letterature e
nelle Arti dell' Occidente, Roma, Bulzoni, 1992, pp. 344-366.

Massimilien Misson

D 183. Paolo CARILE, Nicolas Audebert et Maximilien Misson a Bologna. Rivisitazione
di due "archetipi" cinque-secenteschi del viaggio in Italia, in A 36, pp. 44-64.

D 184. Bruna CONCONI, Echi della République des Lettres nel Nouveau Voyage d' Italie
di Maximilien Misson, in A 110, pp. 787-819.

Molière (Jean Baptiste Poquelin)

D 185. Sandro BAJINI, La comicità tragica di Molière, in "Biblioteca teatrale", Nuova
Serie, n. 25, gennaio-marzo 1992, pp. 91-103.

D 186. Daniela DALLA VALLE, "Tartuffe" : Storia della struttura, la catena delle azioni. l'
intreccio di Orgon, in Seminari pasquali di analisi testuale, 9, Tartuffe, Pisa.
ETS, 1994, pp. 17-31.

D 187. Angelica FORTI-LEWIS, Virtuosismo linguistico del "Dom Juan" di Molière,
"Studi francesi", XXXV, Torino, 1991, pp. 59-66.

D 188. Anna Lia FRANCHETTI, La galanteria atrabiliare di Alceste, in A 223, pp. 137-
151.

D 189. Delia GAMBELLI, I sonetti nel teatro di Molière, in A 156, pp. 79-94.

D 190. Fausta GARAVINI, Lingua, dialetto e travestimenti, in A 230, pp. 102-116 e 217-
219.

D 191. Fausta GARAVINI, Il Midi di Molière. Fantasia verbale e mimesi dialettale, in A
230, pp. 89-101 e 215-217.

D 192. Marie-Thérèse HAMARD, Les performances de "Dom Juan", in Annali di Ca'
Foscari, XXXI, -1-2, Venezia, 1992, pp. 135-147.

D 193. Matteo MAJORANO, Régions mentales de frontières dans le "Dom Juan" de
Molière, in A 88, pp. 183-201.

D 194. Gianni NICOLETTI, Molière, in A 253, pp. 93-123.

D 195. Antonio POSSENTI, Il riso melanconico di Molière: "II Misantropo", "Quaderni
del Teatro Lauro Rossi", 1, Macerata, 1994, pp. 25-36.

D 196. Renato RAFFAELLI. Variazioni sul Don Giovanni. Mozart, Molière, Scott, Shake-
speare e il folcolore, Urbino, Quattro Venti, 1990, pp. 163.

D 197. Corrado Rosso, Saggezza in alcova: per una nuova interpretazione
dell' "Amphitryon" di Molière, in A 269, pp. 57-72.

D 198. Cristina SARA, "Psyché" di Molière-Corneille e le sue fonti italiane. Francesco di
Poggio e Diamante Gabrielli, "Franco-Italica", 1, Alessandria, 1992, pp. 81-99.

Antoine de Montchrestien

D 199. Paolo CARILE, Gli "avatars" della fortuna postuma di Antoine de Montchre-
stien, in A 169, pp. 135-148.

D 200. Giovanni DOTOLI, Il tema della Fortuna nella "Carthaginoise" di Antoine de
Montchrestien, in A 110, I, pp. 223-246.

Gabriel Naudé

D 201. Annalisa SCHINO, Tradizione ermetica e astrologia giudiziaria in Naudé, in Atti
e memorie dell' Accademia toscana di scienze e lettere "La Colombaria", LVII,
1992, pp. 131-227.

Biaise Pascal

D 202. Alessandro ARBO, Prefazione a Blaise PASCAL, Della necessità della
scommessa, Pordenone, Studio Tesi, 1994, pp. V-XV.

D 203. Luisa BORELLA, Spigolature attorno al concetto di "honnêteté" nel Seicento
francese: Furet, Mère, Pascal, in Tradizione dell' Antico nelle Letterature e
nelle Arti dell' Occidente, Bulzoni, Roma, 1993, pp. 344-366.

D 204. Luisa BORELLA, La quatrième "Provinciale" de Pascal ou la stratégie du ren-
versement, in A 103, pp. 41-59.

D 205. Arturo DEREGIBUS, Pascal et Descartes: primato del cuore ed etica volontaristi-
ca, "Filosofia oggi", XV, 59, fascicolo III, luglio-settembre, 1992, pp. 333-370.

D 206. Arturo DEREGIBUS, Pascal, Bayle, Voltaire. Bayle e Voltaire interpreti di Pascal,
"Studi francesi" XXXIV, 100, Torino, 1990, pp. 13-42.

D 207. Giacomo LOSITO, Silenzio e discorso in Pascal, in Del Silenzio. Percorsi, sugge-
stioni, interpreta:ioni, a cura di G. Fusco GIRARD e A. M. TANGO, Salerno-
Roma, Rispostes, 1992, pp. 45-54.

Charles Perrault

D 208. Daniela DELLA SETA, Oralità e scrittura nei "Contes en prose" de Charles Per-
rualt, "Micromégas", XVII, Roma, 47-48, gennaio-agosto 1990, pp. 99-108.

D 208a. Giovanni DOTOLI, Perrault écrivain burlesque, "Europe", Paris, nov.-dicembre
1990, pp. 54-63.

Pierre Poiret

D 209. Gianluca MORI, Tra Descartes et Bayle. Poiret e la teodicea, Bologna, Il Muli-
no, 1990, pp. 262.

François Poullain de La Barre

D210. Isabella VENTURINI, Un esempio di mentalità atipica del Seicento francese. Il
discorso sulla donna di Pascal, in A 88, pp. 261-286.

Jacques Pradon

D 211. Daniela DALLA VALLE, Quando Ippolito s' innamora (Garnier, Bidar, Pradon),
Torino, Meynier, 1990.

Jean Racine

D 212. Maria Grazia PITTALUGA, Aspects du vocabulaire de Jean Racine, Fasano, Sche-
na, 1991, pp. 160.

D 213. Jean ROBAEY, "Iphigénie", "Préface" : Racine traducteur malheureux d' Euripi-
de?, "Lexis ", 12, 1994, pp. 195-227.

D 214. Elena Rossi. "Les détours obscurs" : le annotazioni di Racine alle tragedie gre-
che, Fasano, Schena, 1994.

D215. Lionello Sozzi, Ungaretti e la "Phèdre" raciniana, "Franco-Italica", 5, Ales-
sandria, 1994.

D 216. Piero TOFFANO, Introduction a Jean RACINE, Phèdre, Genova, Cideb, 1994, pp.
VII-XXXV.

René Rapin

D 217. Maria Teresa Russo, R. Rapin: "Réflexion sur la Poétique", in AA., VV., Ency-
clopédie Philosophique, Paris, Presses Universitaires de France, 1992, vol. III.

Jean-François Regnard

D 218. Paola PLACELLA SOMMELLA, Teatro e società. Trasformazione delle mentalità
nell' ultimo ventennio del "Grand Siècle". Da alcune pièces di Regnard e di
Dancourt, in A 88, pp. 299-328.

François-Séraphin, abbé Régnier Desmarais

D 219. Valentina MORRA, Le lettere inedite dell' abate Régnier Desmarais a Lorenzo
Magalotti. "Nouvelles de la République des Lettres", Napoli. 1990, fascicolo 1,
pp. 97-107.

Armand J. Du Plessis, cardinal de Richelieu

D 220. Carole CASTRONOVO, Lettere libertine. Il Maresciallo di Richelieu e le sue corri-
spondenti, "Studi francesi" XXXVII, Torino, 1993, pp. 283-286.

François de Rosset

D 221. Anne DE VAUCHER GRAVILI, De la transgression et du tragique. Les "Histoires
tragiques" de François de Rosset, in A 174, pp. 164-177.

D 222. Sergio POLI, Autour de Rosset, et de Camus. L' histoire tragique, ou le bonheur
impossible, "Littératures classiques", 15, Paris, 1991, pp. 29-39.

Madelaine de Souvré, marquise de Sablé

D 223. Roberta PAGLIARI, Lettere inedite del duca di Montausier a Madame de Sablé,
"Studi francesi", XXXVIII, Torino, 1994, pp. 265-271.

Gabriel Sagard

D 224. Anne DE VAUCHER, Civilisation et langue de l' autre. "Le Grand Voyage du
Pays des Murons" de Gabriel Sagard, in A 147, pp. 235-250.

Pierre de Saint-André (J-Antoine Rampalle)

D 225. Silvia FABRIZIO COSTA, Adaptation ou transformation? La version française de
"Maria Maddalena Peccatrice e Convertita" de Antongiulio Brignole Sale, in
La France et l' Italie. Traductions et échanges culturels, textes recueillis, établis
et présentés par F. DECROISETTE, Caen, Centre de Publications de l'Université de
Caen, 1992, pp. 13-27.

Saint François de Sales

D 226. Mino BERGAMO, L' anatomia dell' anima da François de Sales à Fénelon. Bolo-
gna, Il Mulino, 1991, pp. 204.

D 227. Lauro A. COLLIARD. Sur les pas de Saint François de Sales: nouvelles recher-
ches d' autographes et d' inédits, in A 67, pp. 103-124.

D 228. Lauro A. COLLIARD. En quête d' autographes et d' inédits salésiens, in AA. VV.
Mélanges de Saint François de Sales, Colloque international (17-18-19 septem-
bre 1992), textes recueillis et publiés par Hélène BORDES et Jacques HENNEQUIN,
Metz, Faculté de Lettres et Sciences Humaines, 1993.

Sallebray

D 229. Daniela DALLA VALLE, vedi D 14.

D 230. Regina Grazia ZARDINI LANA, Verso il Classicismo: "La belle Égyptienne"
(1642) di Sallebray, in A 286, pp. 105-122.

Paul Scarron

D 231. Matteo MAJORANO, Il sipario di carta. Congegni di scrittura nel "Roman Comi-
que", Fasano, Schena, 1992, pp. 216.

Jean de Schelandre

D 232. Maria COLOMBO TIMELLI, Dal testa alla "mise en espace": "Tyr et Sidon" de
Jean de Schelandre, in A 47. pp. 267-279.

Georges de Scudéry

D 233. Enea BALMAS, La cultura italiana di Georges de Scudéry: nuovi appunti, in A
150, pp. 61-69.

D 234. Enea BALMAS, Les Scudéry et l' Italie, in Les trois Scudéry, Actes du Colloque
du Havre, Paris, Klincksieck, 1993, pp. 135-145.

D 235. Daniela DALLA VALLE, vedi D 14.

D 236. Rosa GALLI PELLEGRINI. L' épître en vers Clie: Scudéry, "Littératures classi-
ques", 18, Paris, printemps 1993, pp. 123-134.

D 237. Rosa GALLI PELLEGRINI, Politique, romanesque et préciosité dans le poème épi-
que de Georges de Scudéry, in A 110, pp. 931 -946.

D 238. Cecilia RIZZA, Georges de Scudéry et le Tasse: sur quelques problèmes de poéti-
que, in Les trois Scudéry, Actes du Colloque du Havre, Paris, Klinckieck, 1993,
pp. 149-158.

Madeleine de Scudéry

D 239. Enea BALMAS, Les Scudéry et l 'Italie, in Les trois Scudéry, Actes du Colloque
du Havre, Paris, Klincksieck, 1993, pp. 135-145.

D 240. Daniela DALLA VALLE, "Mathilde", Laure et Pétrarque: un nouveau roman, un
amour précieux, un aspect de l' italianisme, in Les trois Scudéry, Actes du Col-
loque du Havre, Paris, Klincksieck, 1993, pp. 511-519.

D 241. Rosa GALLI PELLEGRINI, Politique et écriture romanesque dans "Ibrahim", in
Les trois Scudéry, Actes du Colloque du Havre, Paris, Klincksieck. 1993, pp.
323-330.

D 242. Isabella PEZZINI, La "Carte de Tendre". Un modello figurativo della passione,
in Espace du texte - Spazi testuali Texträume, Recueil d' homages pour Jacques
Geninasca, édité par Peter FRÖHLICHER, Georges GÜNTERT, Felix THÜRLEMANN,
Neuchâtel, A La Baconnière, 1990.

D 243. Isabella PEZZINI. Astrazione e figura nella rappresentazione delle passioni: la
"Carte de Tendre" i n "Clélie" di Madeleine de Scudéry, in A 365, II, pp. 313 -320.

Madame de Sévigné

D 244. Paola PLACELLA SOMMELLA, Madame de Sévigné o la dimora della felicità, in A
264, pp. 21-41.

Charles Sorel

D 245. Daniela DALLA VALLE, Sorel novelliere. Mentalità libertina e censura, in A 88,
pp. 35-44.

François Tristan l' Hermite

 D 246. Giancarlo FASANO, La folie du sage, in A 110, pp. 879 - 903.

Théophile de Viau

D 247. Rosa GALLI PELLEGRINI, Il linguaggio della metamorfosi nell' opera poetica di
Viau in A 90, pp. 437-452.

D 248. Cecilia RIZZA, L' art de Théophile de Viau polémiste, in A 68, pp. 139-149.

D 249. Guido SABA, Algernon Charles Swinburne lecteur de Théophile de Viau, in
Mélanges offerts à Bernard Bray, Paris, Klincksieck, 1994.

D 250. Guido SABA, Des "impossibilia" au "monde renversé" dans la poésie de
Théophile de Viau, in Le langage littéraire au XVIIe siècle. De la rhétorique à la
littérature, édité par C. WENTZLAFF EGGEBERT, Tübingen, Gunter Narr, 1991,
pp. 195-208.

D 251. Guido SABA, Les épîtres en vers de Théophile de Viau, "Travaux de littérature",
VII, Paris, 1994, pp. 103-118.

D 252. Guido SABA, Parents et Enfants, Jeunesse et Vieillesse dans "Les Amours tragi-
ques de Pyrame et Thisbé" de Théophile de Viau, "Travaux de littérature", VI,
Paris, 1993, pp. 125-135.

D 253. Guido SABA, La poétique de Théophile de Viau, in Poetry and Poetics, Actes du
18e Colloque International (Caroline du Sud, 29-31 marzo 1990), edited by A.
Hardee MAYBNOR and G. Henry FREEMAN, 1991, pp. 13-25.

D 254. Guido SABA, Situation de Théophile de Viau, in Actes du Colloque de Las
Vegas, édités par M.-F. HILGAR, Tübingen, "Papers on French Seventeenth Cen-
tury Literature", Tübingen, 1991, pp. 83-99.

D 255. Guido SABA, I sonetti di Théophile de Viau, in A 156, pp. 65-77.

D 2 56. Guido SABA, Sur la modernité de Théophile de Viau, in A 68, pp. 21 -30.

D 257. Guido SABA, Théophile de Viau, in Dictionnaire des Lettres françaises, publié
sous la direction de Béatrice DIDIER, Paris, P.U.F., 1994.

D 258. Guido SABA, Théophile de Viau narratore, in Théophile de VIAU, Frammenti di
una storia comica, a cura di Guido Saba, "In forma di parole", Genova, aprile-
giugno 1993.

D 259. Anna Maria SCAIOLA, Théophile de Viau, poeta attuale, "Micromégas", XVII,
49, Roma, settembre-dicembre 1990, pp. 115-119.

D 260. Théophile de Viau, Actes du Colloque du C.M.R. 17. Offerts en hommage à
Guido Saba, édités par Roger DUCHENE, Paris-Seattle-Tübingen, "Papers on
French Seventeenth Century Literature", Tübingen, 1991, pp. 170.

Edizioni critiche

D261. Catherine BERNARD, Oeuvres, tome I, Romans et nouvelles, textes établis, pré-
sentés et annotés par Franco PIVA, Fasano, Schena, 1993, pp. 462.

D 262. Nicolas DROUIN dit DORIMOND, Théâtre, textes établis, annotés et présentés par
Mariangela MAZZOCCHI DOGLIO, Fasano-Paris, Schena-Nizet, 1992, pp. 446.

D 263. JULLIANI, Les proverbes divertissans, texte établi, annoté et présenté par Mirella
CONENNA, Fasano-Paris, Schena-Nizet, 1990.

D 264. Jean RACINE, Phèdre, édition présentée, annotée et analysée par Piero TOFFANO,
Genova, Cideb, 1994, pp. 120.

D 265. Georges de SCUDERY, Autres oeuvres, texte établi, annoté et présenté par Rosa
GALLI PELLEGRINI, Fasano-Parigi, Schena-Nizet, 1990.

Cura di testi letterari

D 266. Jacques Bénigne BOSSUET, Orazioni funebri per Enrichetta Maria di Francia,
Enrichetta Anna d' Inghilterra, a cura di Marco LOMBARDI, Venezia, Marsilio,

1992, pp. 9-30.

D 267. Dom Michel GERMAIN, Lettres d' Italie (1685-1686), publiées par John Paul
McDONALD, Firenze, Olschki, 1992, pp. 250.

D 268. Alexandre HARDY, Alphée ou La Justice d' amour, pastorale, a cura di Daniela
DALLA VALLE, Paris, Cicero, Collection du répertoire du Théâtre National de
Strasbourg, pp. 90.

D 269. Jean de LA FONTAINE,Fables choisies,a cura di Lionello Sozzi,Torino, Fogola,

1993.

D 270. Jean LE CLERC, Epistolario, vol. II: 1690-1705 a cura di Maria Grazia e
Mario SINA, Firenze, Olschki, 1991, pp. 636.

D 271. Lettere di una monaca portoghese, a cura di Giovanni CACCIAVILLANI,
Venezia, Marsilio, 1991.

D 272. Sebastiano LOCATELLI, Viaggio di Francia. Costumi e qualità di quei paesi
1664-1665, a cura di Luigi MONGA, prefazione di Albert N. MANCINI, Centro
Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia, 1990, pp. 475.

D 273. Lorenzo MAGALOTTI, Diario di Francia dell' anno 1668, a cura di Maria Luisa
DOGLIO, Palermo, Sellerio, 1991, pp. 209.

D 274. Nicolas MALEBRANCHE, Trattato della natura e della grazia, traduzione italiana
a cura di Alfonso INGEGNO, Pisa, ITS, 1991.

D 275. Gilles MENAGE, Lettres inédites à Pierre-Daniel Huet (1659-1692), publiées
d'après le dossier Ashburnham 1866 de la Bibliothèque Laurentienne de Floren-
ce, avec une introduction et des notes par Lea CAMINITI PENNAROLA, Napoli,
Liguori, 1993.

D 276. MOLIERE, Il Malato immaginario, Introduzione, traduzione e note di Sandro
BAJINI, Milano, Garzanti, 1991, pp. 261.

D 277. MOLIERE, L' avaro, Introduzione, traduzione e note di Sandro BAJINI,
Milano, Garzanti, 1991, pp. 210.

D 278. MOLIERE, Tutto il teatro, a cura di Gianni NICOLETTI, Roma, Newton Compton,
1992, 3 voll., pp. 507, 461 e 518.

D 279. Louise du NEAN, Il trionfo delle umiliazioni. Lettere, a cura di Mino BERGAMO,
Venezia, Marsilio, 1994, pp. 132.

D 280. Biaise PASCAL, Della necessità della scommessa, a cura di Alessandro ARBO,
Pordenone, Studio Tesi, 1994, pp. 91.

D281. Blaise PASCAL, Pensieri, a cura di L. ORLANDINI, Paese (Treviso), Edizioni
Pagus, 1992, pp. 276.

D 282. Regole della traduzione, Testi inediti di Port-Royal del "Cercle" di Miramion a
cura di Luigi DE NARDIS, Napoli, Bibliopolis, 1991, pp. 243.

D 283. François de ROSSET, Histoires tragiques, texte établi, commenté et annoté par
Anne DE VAUCHER GRAVILI, Paris, Livre de Poche Classique, 1994, pp. 512.

D 284. Théophile DE VIAU, Oeuvres poétiques, édité par Guido SABA, Paris, Bordas,
1990.