Studi miscellanei
A 160 Giovanna ANGELI, Le strade della fortuna. Da Marie de France
A Francois Villon, Pisa, Pacini Editore, «Studi di Letterature Moderne e Comparate», 10, 2003, pp. 240.
A 161 Paolo BAGNI, Come le tigri azzurre. Cliche e luoghi comuni in letteratura, Milano, Il Saggiatore, «La Cultura», 573, 2003, pp. 255.
A 162 Maria Teresa BIASON, Retoriche della brevita, Bologna, Il Mulino, «Scorciatoie», 4, 2002, pp. 264.
A 163 Carminella BIONDI, La Francia e Parma nel secondo Settecento, Bologna, CLUEB, «Heuresis. Strumenti Insegnamento Linguistico», 33, 2003, pp. 198.
A 164 Michele BISSIRI, L’Europa futura nella letteratura francese del Novecento, Firenze, Atheneum, 2004, pp. 144.
A 165 Loretta BIZZARRI, La Narrativa breve in lingua francese in Internet, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, «Università di Perugia», 10, 2001, pp. 140.
A 166 PierAntonio BORGHEGGIANI, Ordre et caprice. De Bonstetten
A Bourget, Fasano-Paris, Schena-Presses de l’Université de Paris Sorbonne, «Biblioteca della ricerca. Cultura straniera», 110, 2002, pp. 173. 29
A 167 Anna Maria BOSCHETTI, Manieres de critiquer, études recueillies par Francis MARCOIN et Fabrice THUMEREL, Artois Presses Université, 2001, pp. 318.
A 168 Gabriella BOSCO, A casa loro. Conversazioni sulla cultura francese contemporanea, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2001, pp. X-162.
A 169 Giovanni CACCIAVILLANI, L’oggetto poetico, Rimini, Panozzo, 2000, pp. 140.
A 170 Giovanni CACCIAVILLANI, La civilta letteraria francese. Un profilo, Roma, Carocci, «Il Novecento», 2001, pp. 221.
A 171 Enzo CARAMASCHI, Roman, critique, lecteur en France au XIXe siecle, Firenze, Polistampa, 2001, pp. 472.
A 172 Paolo CARILE, Le Regard entrave. Litterature et anthropologie dans les premiers textes sur la Nouvelle France, Roma, Aracne, 2000, pp. 224.
A 173 Nerina CLERICI BALMAS, “Au fil des jours...”. Prosa e poesia francese nel tempo, pres. di Anna Maria FINOLI, Fasano, Schena, «Biblioteca della ricerca. Cultura straniera», 109, 2002, pp. 462.
A 174 Rino CORTIANA, L’occhio scrive. Saggi sulla poesia francese, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, «Saggi», 2003, pp. 156.
A 175 Andrea DEL LUNGO, L’incipit romanesque, trad. de l’ital. par l’auteur, Paris, Seuil, «Poétique», 2003, pp. 380.
A 176 Massimo DEL PIZZO, I microscopi dell’Altrove. Utopia Fantastico Fantascienza, 2a ed. aggiornata, Bari, B.A. Graphis, 2003, pp. 89.
A 177 Giovanni DOTOLI, L’occhio del forestiero. Viaggiatori europei nelle contrade pugliesi, Fasano, Schena, 2000, pp. 112.
A 178 Giovanni DOTOLI, La Poesie francaise du debut du troisieme millenaire ou l’enigme fragile, Fasano-Paris, Schena-Presses de l’Université de Paris-Sorbonne, «Biblioteca della ricerca. Cultura straniera», 120, 2002, pp. 138.
A 179 Giovanni DOTOLI, L’OEil mediterraneen de l’Europe, préf. de Salah STÉTIÉ, Paris, ID Livre, 2003, pp. 224.
A 180 Giovanni DOTOLI, Plis & replis de memoire poetique. Entretien avec Rome Deguergue, Fasano-Rochefort du Gard, Schena-Alain Lucien Benoit, 2004, pp. 126.
A 181 Luciano ERBA, Magia e invenzione. Studi su Cyrano de Bergerac e il primo Seicento, Milano, Vita e Pensiero, 2000, pp. XXXVI-250. 30
A 182 Anna Maria FINOLI, Prose di romanzi. Raccolta di studi (1979- 2000), Milano, LED, «Studi e Ricerche», 2001, pp. 208.
A 183 Anna Lia FRANCHETTI, Tra narrativa e teatro. Luoghi dell’ibridazione nella letteratura francese, Firenze, Alinea, «Carrefours», 1, 2001, pp. 156.
A 184 Daria GALATERIA, Scritti galeotti. Letterati in carcere, Roma, ERI RAI, 2000, pp. 255.
A 185 Daniela GALLINGANI, Mythe, machine, magie. Fictions litteraires et hypotheses scientifiques au siecle des Lumieres, trad. de l’ital. par Monique GUIBERT, Paris, PUF, 2002, pp. 170.
A 186 Mario IAZZOLINO, Baudelaire, Gide e la doppia postulazione, “Quaderni dell’Accademia Cosentina”, Cosenza, n. 24, 2003.
A 187 Carmelina IMBROSCIO, Le Malattie dell’anima tra scienza e pregiudizio. Letteratura medica e letteratura parodica nel Settecento francese, Bologna, CLUEB, 2002, pp. 184.
A 188 Marie-Louise LENTENGRE, Introduction a la decouverte de la poesie francaise, Bologna, CLUEB, «Heuresis. Strumenti insegnamento linguistico», 23, 2001, pp. 280.
A 189 Margherita LEONI, Ecrire le sensible: Casanova, Stendhal, Beckett, Paris-Montréal-Budapest, L’Harmattan, «Critiques littéraires », 2001, pp. 161.
A 190 Frank LESTRINGANT, Le Livre des iles. Atlas et recits insulaires de la Genese a Jules Verne, Genève, Droz, «Les Seuils de la Modernité», 2002, pp. 430.
A 191 Odile MALAS, La Vierge au gre des jours. Les concours de poesie mariale a Caen 1527-1794, prés. de Mario LUZI, Melfi, Ed. Libria, «Babele», 10, 2000, pp. 320.
A 192 MariliaMARCHETTI, Retorica e linguaggio nel secolo dei lumi. Equilibrio logico e crisi dei valori, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, «Quaderni di cultura francese», 33, 2002, pp. 214.
A 193 Adriano MARCHETTI, Scritture brevi e discontinue. Poetiche del pensiero nella letteratura francese, Castel Maggiore, Book Editore, «Minute», 9, 2003, pp. 200.
A 194 YelenaMAZOUR-MATUSEVICH, Le Siecle d’or de la mystique francaise. Un autre regard. Etude de la litterature spirituelle de Jean Gerson (1363-1429) a Jacques Lefevre d’Etaples (1450?- 1537), Milano, Archè, «Fides nostra», 2, 2004, pp. 481.
A 195 Nadia MINERVA, La Regle et l’exemple. A propos de quelques manuels du passe (XVIIe-XXe siecles), Bologna, CLUEB, 2002, pp. 178.
A 196 Chiara MOCCHI, L’Ecrin d’oubli. Aspetti della denegazione 31 nella cultura francese del XIX secolo, Bergamo, Sestante, 2000, pp. 128.
A 197 Patrizia OPPICI, Un filo di pieta. Aspetti della compassione nella narrativa francese da Flaubert a Proust, Bologna, CLUEB, «Heuresis. Strumenti insegnamento linguistico», 19, 2001, pp. 194.
A 198 Rosa Maria PALERMO DI STEFANO, Le Corset moral, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, «Lutetia», 12, 2003, pp. 188.
A 199 Benedetta PAPASOGLI, Volti della memoria nel “grand siecle” e oltre, Roma, Bulzoni, «Biblioteca di cultura», 599, 2000, pp. 344. A200 Arnaldo PIZZORUSSO, Quaderni di studio 1975-1990, Pisa, Pacini, «Studi di letterature moderne e comparate», 4, 2000, pp. 150.
A 201 Arnaldo PIZZORUSSO, Quaderni di studio 1991-1996, Pisa, Pacini, «Studi di Letterature moderne e comparate», 9, 2003, pp. 116.
A 202 Corrado ROSSO, La “maxime”. Saggi per una tipologia critica, introd. diWerner HELMICH, Bologna, Il Mulino, 2001, pp. 288.
A 203 Federica SANTIN RANZATO, Realisme. Alle origini di una parola moderna, Padova, CLEUP, «Lettere e Ricerche Francesi», 18, 2000, pp. 196.
A 204 Carminella SIPALA, Pagine di Pittura, Catania, CUECM, 2003, pp. 293.
A 205 Lionello SOZZI, Immagini del selvaggio. Mito e realta nel primitivo europeo, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, «Quaderni di Cultura Francese», 33, 2001, pp. XX-458.
A 206 Raymond TROUSSON, Religions d’utopie, Bruxelles, Ousia, 2001, pp. 245.
A 207 Raymond TROUSSON, Sciences, techniques et utopies. Du paradis a l’enfer, Paris, L’Harmattan, 2003, pp. 230.
A 208 Patrizio TUCCI, Stromates. Du XVIe siecle au Symbolisme, Padova, Unipress, 2004, pp. 261.
A 209 Louis VAN DELFT, Frammento e anatomia. Rivoluzione scientifica e creazione letteraria, ed. ital. a cura di Carmelina IMBROSCIO, Bologna, Il Mulino, 2004, pp. 278.